Top
recensione di è tutta vita - MOOKS Mondadori BOOKSTORE
fade
8728
post-template-default,single,single-post,postid-8728,single-format-standard,eltd-core-1.1.2,flow child-child-ver-1.0.0,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Voci sulla città

Voci sulla città

Voci sulla città

Voci sulla città:

Scrittori, giornalisti, attori e attivisti tutti riuniti per descrivere, ognuno a modo suo, la rinascita della città di Napoli. Voci sulla città , de Magistris e la Napoli da raccontare (il primo numero della collana Pubblica, realizzata dalla casa editoriale MOOKS Fabrika in collaborazione con l’Associazione demA) è una raccolta di scritti, impressioni, disegni, idee sulla città e sulla gran voglia di rinascita dei cittadini. Alle testimonianze di Pino Aprile, Giuseppe Aragno, Arsenale K, Luigi Bartalini, Alessandra Clemente, Luca Dalisi, Rosaria De Cicco, Maurizio De Giovanni, Gaetano Di Vaio, Eleonora e Ruben, Giuseppe Ferraro, Chiara Guida, Antonio Massari, Sandro Ruotolo, Alex Zanotelli si unisce poi anche quella del primo cittadino, Luigi de Magistris. Un libro corale dove le tematiche affrontate sono tante, dalla reale e concreta partecipazione dei cittadini alla riqualificazione urbana, dal superamento della crisi dei rifiuti al riconoscimento dei diritti e poi la lotta alle disuguaglianze e il rimescolamento sociale.

Napoli è una polifonia di vite, esperienze, colori. Quindici voci raccontano da punti di vista lontani la città degli ultimi anni, con le sue perenni contraddizioni, i suoi arcipelaghi sociali, i suoi umori invisibili. Oggi Napoli è una città che va recuperando fierezza per la propria identità come testimonia, in permanente stato d’eccezione rispetto al Paese, la crescente presenza di cittadini, nella vita attiva delle comunità. Napoli vive di sfumature e di dissonanze, di confluenze apparentemente impossibili e di paradossi necessari. Questo volume è la composizione multicolore della città, distante dalla scialba consuetudine di quei luoghi comuni che talora compiacciono chi non conosce davvero Napoli.

Data di pubblicazione: 29 aprile 2016
Editore: MOOKS fabrika
Lingua: Italiano
Collana: Pubblica
ISBN: 9788894167801

 

Voci sulla città
MOOKS

MOOKS Mondadori BOOKSTORE - un Mondo in una Libreria

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.